CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization

CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization

Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!

ERSlab Probiomed con Merck Serono – 5 giugno, 2020

A chiudere la carrellata dei digital ERSlab, lo scorso 5 giugno è stato svolto il lab per gli studenti del Master Probiomed, il cui tema principale è stato il report di sostenibilità delle grandi aziende farmaceutiche, in un’ottica dalla CSR a ERS.

Precedentemente al teamwork, gli studenti hanno parlato della CSR, ovvero la Corporate Social Responsibility, entrata formalmente nell’agenda dell’Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000. La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI Responsabilità Sociale d’Impresa, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.

Nel Libro Verde della Commissione Europea, edito nel 2001, la responsabilità sociale è definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

La CSR va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete.

Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura. (fonte: https://www.unioncamere.gov.it ).

Gli studenti si sono trovati di fronte a due sfide, durante il teamwork. La prima riguardava la costruzione di una strategia di CSR completa per una farmacia di quartiere, mentre la seconda si è focalizzata su comportamenti e strategie ERS da attuare nella propria vita professionale.

Anche in questo caso, il lab ERS non ha deluso, anzi, la risposta degli studenti è stata più che felice. Federico Bertè infatti afferma che “…la piccola esperienza del laboratorio mi ha dato l’opportunità di rispondere alla domanda: come può un’impresa nel suo piccolo contribuire sia al suo bene – utile e valore dell’impresa- che a quello della comunità in cui è inserita? Da qui la risposta che impresa e comunità costituiscono un eco sistema in cui questi due attori devono alimentarsi a vicenda attraverso opere e servizi, per determinare il benessere di ognuno.

Il laboratorio inoltre mi ha dato l’occasione di interfacciarmi con nuovi pensieri e idee proprie dei miei colleghi, traendone un’opportunità di arricchimento personale.”